fbpx

CUORE E ANIMA: LAVORARE CON PASSIONE – DUE GIOVANI IMPRENDITORI CI INSEGNANO LE REGOLE DI UN AZIENDA DI SUCCESSO

Lavorare con passione: in compagnia di Michael Testi di Delgardasabbiature.com, abbiamo chiamato senza preavviso Paolo Tomasi, El giardiniere del Lago, giardiniere da oltre 20 anni. Gli abbiamo posto delle domande. Cosa vuol dire lavorare duramente ore ore sotto il sole? Come si diventa una persona di successo lavorando duramente? Paolo Tomasi ci racconta le sue esperienze, quando appena aperta la partita iva aveva un decespugliatore che a malapena si accendeva e un camioncino pagato con quei pochi soldi messi da parte faticosamente

Paolo Tomasi si trovava a San Zeno di Montagna per montare un impianto di irrigazione e ci ha dedicato 15 minuti parlando del passato con un suo grande amico Michael Testi di Delgardasabbiature. Insieme, due giovani imprenditori, hanno migliorato la loro vita lavorando duramente. 

Parlando di Amore, Passione, Fede, Intuito, Karma abbiamo chiesto dei consigli a questi due giovani imprenditori di successo che piano piano, scalino dopo scalino, stanno sempre più raggiungendo obiettivi più alti con le loro aziende

La scala del successo

Cosa vi spinge, nei momenti di crisi, ad affrontare le giornate? Paolo Tomasi ci risponde con i debiti. L’obiettivo di pagare il debito mi da energia.

Ma in tutto questo quanto amore c’è per il lavoro? Su una scala da zero a cento la risposta è cento. Quando ti piace il tuo lavoro non guardi ore, non guardi giorni, non guardi il tuo tempo. Se devi lavorare dal Lunedì alla Domenica per tante ore ci vuole passione, amore per il tuo lavoro.

Ma c’è stato un momento in cui tu hai detto questo è il lavoro che mi piace fare? Io ci ho messo due anni per capire che fare il giardiniere era il lavoro per me. Devi capire le basi iniziali di ogni cosa, come mettere un tappeto erboso, come fare un aiuola particolare; poi più si va avanti più si diventa professionali e più il gioco diventa bello. Paolo Tomasi faceva il barista prima di fare il giardiniere e ha sempre lavorato. Una persona sempre disponibile con tutti. E quando dico tutti intendo anche persone che non conosce. 

Oltre alla passione, oltre all’impegno, oltre alla fatica che sono qualità che comunque una persona può sviluppare, c’è di mezzo un qualcosa che va oltre che è il cuore e l’anima. Queste due cose se le utilizzi all’interno del lavoro, della famiglia, dell’amicizia e in tutto quello che fai danno quel qualcosa in più che ti distinguono da tutto il resto.

Michael Testi che per la prima volta si trovava davanti ad un microfono con una cuffia, ci parla della sua azienda e del suo successo. Michael Testi di Delgardasabbiature.com dal 2005 si occupa di servizi di edilizia civile e industriale e si mette continuamente in gioco sperimentando nuove formule per offrire servizi migliori. Abbiamo chiesto informazioni sulla termoplastica, settore quasi sconosciuto a livello sociale ma che sempre più prende piede.

La termoplastica è un processo di fusione di materiali poliofini, polietilene , spruzzata nello stesso tempo in cui viene fusa. Viene applicata anche sulle pareti delle piscine e può essere in forma granitica e di vari colori. Mentre prima ogni 5 anni un’azienda con Big Graniti aveva bisogno di manutenzione ai macchinari costosi offerti dalla bmofficine.com oggi con la termoplastica oltre ad avere un vantaggio in termini di protezione e di tempo se a causa dei movimenti delle macchine fosse necessario intervenire su una parte delle pareti, l’adesione è a corpo unico. Ciò vuol dire risparmio, qualità, rispetto per l’ambiente e redditività, poiché il macchinario non necessità di molto tempo per essere trattato

Confronto tra infiniti

Ho immaginato tutto come un piano cartesiano con un logaritmo che tende all’infinito; là dove la retta comincia a curvare avviene il cambiamento verso la stabilità economica dell’azienda. In questo punto l’azienda può permettersi di programmare, investire. Delgardasabbiature ha già raggiunto questa parte della retta curvando verso la stabilità. Grazie a Michael che è sempre alla ricerca di stimoli Delgardasabbiature e il suo team vanta una cerchia di lavori dalla sabbiatura alla verniciatura alle soluzioni edilizie.

Passione per il lavoro, amore non solo per il lavoro ma anche nella vita privata; tutto quello che ci circonda è esperienza. Tutto quello che facciamo è esperienza. Esperienza che un domani se abbiamo la capacità  di unire con il presente ci può aiutare. Un esempio lo è Michael Testi che con Delgardasabbiature è riuscito a collegare le sue esperienze passate immaginando un futuro e che quindi adesso sta utilizzando la termoplastica su ambiti diversi innovando.

Un consiglio per i giovani: ascoltate e imparate il più possibile e a distanza di anni ritornerà tutto utile.

Non fate gli zombie. Seguire delle regole andando contro la propria personalità vuol dire rovinarsi la vita. Organizzatevi per raggiungere un punto zero dal quale ricominciare e metterci l’anima. Cominciate a fare mente locale su chi eravate e anno dopo anno si riuscirà a capire cosa si vuole. Ciò ci renderà felici. 

Bisogna essere un pò pazzi altrimenti non vivremo la realtà della vita che è una sola.

Se avete voglia di intraprendere una carriera bisognerà rimboccarsi le maniche, lavorare duro e fare conoscere la propria personalità. Se siete delle persone che valete e date tanto non abbiate paura. Prendetevi i vostri spazi e partite con nuove avventure.

L’anima, il corpo e lo spirito sul tuo lavoro ti fanno passare tante ore della tua via e per raggiungere i tuoi obiettivi bisogna studiare e lavorare con passione.

Grazie a tutti 

Dario

Siate affamati. Siate folli.

Copertina The Whole Earth Catalog

Hai esperienza, ti reputi un professionista del tuo settore e hai voglia di dare voce alla tua professione? Contattaci e ti faremo partecipare ad uno dei nostri podcast

Call Now ButtonCHIAMA